Intrattenimento, divertimento, sport: gli ingredienti di una mente sana

Il nuovo millennio ha portato una ventata di novità incredibili nelle nostre vite: per rendercene conto, basta pensare all’impatto che le tecnologie di ultima generazione hanno avuto sul nostro quotidiano.

Ma, in questo trambusto di nuove opportunità, c’è un elemento importante su cui è fondamentale focalizzarci: il ritmo delle nostre giornate. Siamo abituati, ormai, a districarci tra lavoro, famiglia, commissioni ed imprevisti quasi in automatico, vivendo come fossimo in una turbina dove essere costantemente produttivi ed attivi è quasi un comandamento, un assioma incrollabile. Eppure, gli studiosi sono concordi nell’affermare che le migliori performance in assoluto sono figlie… del riposo!

Il ruolo dello sport e degli spazi aperti

Lo sport ha sicuramente un ruolo di rilievo nella salute psicofisica, ma non bisogna intenderlo per forza in maniera agonistica: anche i più pantofolai possono giovare di un po’ di sana attività fisica semplicemente facendo una passeggiata al parco, dedicandosi ad un po’ di stretching casalingo o trascorrendo qualche ora in spiaggia a fare footing.

Anzi, a questo proposito vale la pena ricordare che, secondo diverse ricerche scientifiche, anche solo venti minuti al giorno spesi a contatto con la natura - che sia al cospetto di un tramonto, seduti su una panchina che costeggia un viale alberato o in riva al lago - possono fare miracoli in termini di “ricarica” mentale.

Divertirsi ed intrattenersi per sgomberare la mente

Al di là di tutte le attività di svago outdoor in cui ci si può cimentare, ad ogni modo, c’è la possibilità di rilassare le sinapsi anche in brevi pause casalinghe o persino in ufficio.

C’è chi, ad esempio, scarica app di videogame sullo smartphone per divertirsi durante la pausa pranzo, chi preferisce l’adrenalina del rischio giocando ai giochi da casinò online (come le slot recensite da CasinoItaliani.it) per tentare la fortuna. Oppure c’è chi - sempre in modalità mobile - si concede un po’ di relax guardando le sue serie Tv preferite attraverso le piattaforme di streaming.

Per non parlare dell’importantissima funzione della classica “serata da divano” a base di plaid, tisana e, magari, amico a quattro zampe, che è in grado di farci dimenticare qualunque preoccupazione e di trasportarci con la mente altrove, che sia fra le pieghe della trama di un film, in uno studio televisivo dove avviene qualche spettacolo o intervista interessante o nella cucina di qualche chef per imparare ricette nuove da sperimentare.
Certo, c’è anche chi preferisce staccare la spina tenendosi indaffarato in qualche hobby particolare, come gli amanti del bricolage, gli appassionati di giardinaggio o i fan degli sport estremi che riescono a “spegnere il cervello” soltanto lanciandosi nel vuoto col paracadute.

Insomma, a volte fatichiamo persino a ricordarlo, ma le possibilità di distensione sono infinite e possiamo personalizzarle e sceglierle, di volta in volta, in base alle nostre passioni ed inclinazioni, cogliendo l’attimo o abbandonandoci a qualche ora di ristoro. Allentare la presa con le attività frenetiche del quotidiano è un modo non solo per volersi bene, ma anche per ricaricarsi, per restare efficienti e per imparare a valutare situazioni, persone e accadimenti in maniera più lucida e distaccata, senza restare invischiati in quella sensazione di overwhelming che contamina persino le nostre decisioni più importanti

21 Jun 2021